Addominoplastica

È una procedura chirurgica che interviene sul cedimento della parete muscolare dell’addome, con lo scopo di ridurre ed eliminare l’eccesso di grasso e di cute. L’addominoplastica è generalmente indicata in seguito ad importanti perdite di peso, ad una perdita dell’elasticità cutanea addominale ed in seguito ad una gravidanza. Con l’addominoplastica si eliminano anchele smagliature della parte inferiore dell’addome e si riducono notevolmente quelle della parte superiore.
L’operazione può essere eseguita in anestesia generale ma attualmente è possibile in sedazione profonda e in regime di DH. Per la rimozione dei punti chirurgici e dei bendaggi bisogna considerare la prognosi dell’intervento, ragione per cui le tempistiche possono variare da paziente a paziente.
L’operazione chirurgica ha delle tempistiche diverse per ogni singolo intervento, poiché varia in funzione delle condizioni della zona da trattare e da quanto tessuto è necessario rimuovere. Generalmente l’incisione chirurgica è bispinoiliaca e la cicatrice viene camuffata dallo slip e dal costume, quindi non risulta visibile.
In molti casi si procede ad un minilifting addominale con incisione chirurgica sovrapponibile a quella di un parto cesareo, ma in questi casi ovviamente le indicazioni devono essere ben specifiche.
Laddove ci sia ancora tessuto adiposo verrà rimosso in sede intraoperatoria e l’ombelico riposizionato nella sede fisiologica.
In alcuni casi potrebbe essere necessaria una plastica con ricostruzione dei muscoli retti per diastasi e, ai fini di un ottimale risultato estetico una plastica dei muscoli obliqui al fine di definire il punto vita.
E’ fondamentale eseguire una prima visita medica con il chirurgo plastico per valutare se si è possibili candidati alla procedura. Successivamente ad un’accurata anamnesi, i candidati idonei all’addominoplastica vengono sottoposti alle analisi di routine per accertarsi dello stato di salute in vista dell’intervento chirurgico.
Nel postoperatorio il paziente riscontrerà gonfiore e minore sensibilità nella fascia addominale, sintomi che scompariranno nel tempo. Per il mese seguente all’intervento è fondamentale il corretto uso della fascia elastica contenitiva, dormire in posizione supina, evitare di eseguire attività sportiva e non esporsi a luce solare, bagni turchi o termali.

Nessun commento ancora

Lascia un commento